da La Nuova provincia

Inizia il nostro secondo incontro con la Dottoressa Piacenza Titolare della omonima Farmacia sita in Castello di Annone.La volta scorsa abbiamo approfondito le basi scientifiche della Nutraceutica.Ricordiamo ai nostri lettori che la Nutraceutica è una scienza nuova che si occupa di applicare le rigorose regole scientifiche del Farmaco ai preparati di Medicina Naturale.Abbiamo evidenziato gli studi biochimici svolti in importanti Università Italiane con lo scopo di approfondire i meccanismi con cui le sostanze di origine naturale agiscono all’interno dell’organismo umano.Siamo venuti a conoscenza del fatto che nel Laboratorio dedicato ai Prodotti Naturali della Farmacia Piacenza vengono preparati Nutraceutici biodisponibili, ovvero efficaci.

Dottoressa, il campo della Nutraceutica è ampio, l’applicativo riguarda solo gli integratori?

Certamente no! Durante il Master fatto nel 2016 presso l’Università di Pavia, ho studiato le proprietà salutistiche eccezionali dei Polifenoli di Uva. L’uva del nostro meraviglioso territorio che ha colline uniche al mondo, è ricchissima di Polifenoli.

Quali effetti hanno queste sostanze sulle piante?

Fondamentalmente hanno un’azione protettiva, proteggono i vegetali dai raggi UV e da agenti patogeni. Il colore viola dei grappoli di uva è dato dai Polifenoli come il colore verde del Thè verde. Approfondendo l’argomento ho visto che la struttura chimica di molti Polifenoli è simile a quella di sostanze fisiologicamente presenti all’interno dell’organismo umano e, sempre a livello organico, hanno proprietà importantissime. Evidenze biochimiche dimostrano effetti antiossidanti fondamentali per ogni singola cellula umana, dall’involucro al nucleo. Ricorda l’esempio della mela tagliata a metà e imbevuta di antiossidante di cui abbiamo parlato la volta scorsa? Inoltre inibiscono le Metalloproteasi, le Elastasi e le Collagenasi che sono enzimi che degradano, “mangiano” il Collagene, sostanza proteica con azione strutturale. Hanno anche notevoli proprietà antinfiammatorie. Ho anche approfondito studi scientifici che dimostrano effetti assolutamente positivi dei Polifenoli sulla pelle.

Può spiegare meglio? Quali azioni hanno queste sostanze sulla nostra pelle? Anzi, visto che iniziamo a parlare di pelle, possiamo fornire ai nostri lettori qualche informazione su questo organo così importante?

Certo! Pensiamo al fatto che la pelle è il tessuto di contatto con il mondo esterno. È costituita da tre strati fondamentali: Epidermide, Derma, Ipoderma. È ricchissima di terminazioni nervose, è strettamente connessa con il cervello con cui condivide l’origine embrionale, ovvero cervello e pelle hanno la medesima origine. Non è solo un organo di protezione ma partecipa a tutte le risposte immunitarie, dunque è implicata nei meccanismi collegati con l’infiammazione. Pensi che nell’epidermide vi sono le cellule di Langherans, veri e propri “soldati del Sistema Immunitario”. Ha un Microbiota, dunque è ricoperta da una Flora Batterica con funzioni protettive importantissime e caratterizzata da una elevata biodiversità.

Quindi la cute è l’unico organo che da una parte è a contatto con gli altri organi interni e dall’altra è a diretto contatto con l’esterno. È circondata da un ambiente che non sempre è amico. Mi pare di capire che la nostra pelle sia piena di sensori collegati con il cervello, un po’ come le automobili di ultima generazione . I sensori possono inviare segnali positivi o negativi all’interno dell’organismo, è corretto?

Certo! Pensi a livello psicologico all’importanza delle carezze, un mio amico psichiatra dice sempre “la carezza che cura”. Oppure pensiamo ai benefici sull’umore generati dai massaggi, o al fatto che molte malattie della pelle hanno anche un’origine psicosomatica. La pelle è anche il biglietto da visita con cui ci presentiamo all’esterno. Come fare per mantenerla sana, bella, giovane? Esistono studi scientifici che dimostrano gli effetti assolutamente positivi dei Polifenoli sulla cute.

Può essere più esaustiva? Quali azioni hanno queste sostanze utilizzate localmente?

Riporto uno dei numerosi studi pubblicati su Pub Med, un motore di ricerca utilizzato nelle Università in tutto il mondo. Le radiazioni UV hanno un impatto negativo sulla salute della pelle, causano la produzione di sostanze che si chiamano radicali liberi che arrivano a danneggiare le cellule epidermiche in profondità, fino al DNA. La nostra cute è anche ricoperta da uno strato idrolipidico che ha lo scopo di proteggere l’epidermide e tutto l’organismo dall’ambiente circostante. Gli UVB alterano profondamente lo strato superficiale della pelle formato da acqua e lipidi con il fenomeno della perossidazione lipidica. L’applicazione locale di prodotti a base di estratti di uva riduce il danno ossidativo globale conseguente all’esposizione ai raggi solari. Sono stati fatti studi su modelli colturali di pelle innovativi che permettono veloci test di efficacia. Si è visto che il supplemento con sostanze contenenti Polifenoli ha stimolato l’attività del collagene con risultati positivi sia a livello superficiale che profondo. Dunque azione ristrutturante e profonda sulla struttura della pelle. Non dimentichiamo infine che vi sono studi che mettono in relazione i Polifenoli con la presenza di un Microbiota ottimale. Alla luce delle evidenze scientifiche sopra riportate mi sono chiesta: perché non utilizzare le bucce e i semi derivanti dall’uva per creare una linea cosmetica con un concept innovativo e attuale? Abbiamo quindi iniziato un percorso con un Ente Universitario per ottenere dei prodotti altamente efficaci dal punto di vista cosmetico. Il Nostro Laboratorio si trova a Castello di Annone nello stesso stabile della Farmacia. Le nostre creme sono naturali al 97%, contengono estratto di uva raccolta in una vigna del posto, i prodotti dunque sono completamente locali. Le creme sono arricchite con oli naturali. È nota la proprietà degli oli naturali di arrivare nel derma attraverso il follicolo pilo-sebaceo e di stimolare i fibroblasti che producono collagene e acido ialuronico. Nella composizione rientrano sostanze naturali come le Ceramidi ad azione ristrutturante profonda e Stevioside effetto De-Stress e antirughe. Abbiamo anche l’azione fortemente idratante di Sodio Ialuronato. Il profumo non contiene allergeni. Il pack esterno deriva da carta riciclata dal mais, dunque grande attenzione all’ambiente. Le mie colleghe che si occupano del laboratorio cosmetico sono molto attente a tutto, dai dettagli relativi agli ingredienti all’impatto ambientale.

Complimenti! Sono davvero stupito! Avete avuto coraggio a iniziare e portare avanti un percorso così impegnativo sia dal punto di vista tecnico-formulativo che dal punto di vista degli adempimenti legislativi.

Non Le nascondo che è stato, ed è, un percorso molto interessante ma anche molto faticoso. Noi però abbiamo a cuore la valorizzazione del nostro territorio. Un territorio ricco di tesori e di storia, che amiamo, perché costituisce la stoffa del nostro essere. In un periodo come quello attuale caratterizzato da molte incertezze noi ci siamo e desideriamo costruire e lasciare cose buone alle generazioni future.

Bene Dottoressa, la ringrazio per averci illustrato le basi, il percorso e la passione che l’ha guidata durante l’ideazione e la messa in atto di questo “piccolo” ma grande progetto che valorizza in modo così importante il nostro territorio.

Non ho fatto tutto da sola. Il lavoro e la serietà di studi dei miei collaboratori sono stati e sono fondamentali.

A quando il prossimo incontro? Ormai vogliamo scoprire tutto sulla Nutraceutica!

A gennaio potremmo fare una nuova intervista su intestino e infiammazione.

E se i nostri lettori nel frattempo dovessero avere dubbi, domande, curiosità?

Ci possono contattare tramite telefono, sulla nostra pagina Facebook, tramite e-mail a info@farmaciapiacenza.it , possono visitare il sito www.vivalasalute.it, oppure siamo a disposizione direttamente in farmacia!

Arrivederci, a presto allora! Approfittiamo anche per Augurare a tutti i lettori Buone Feste in vista di Natale.

Certamente! Buon Natale e Buone Feste a tutti, a presto!

Link all’articolo originale in formato pdf: PATI091_Farmacia Piacenza Pubbliredazionale