de la Nuova Provincia del 18 aprile 2023

Continuano i nostri incontri sulla salute con la Dott.ssa Maria Piacenza farmacista e titolare della omonima farmacia di Castello di Annone.

Dott.ssa, Lei è “sul campo” da circa 30 anni. Può illustrarci il suo percorso professionale e di studio?

La passione per il mio lavoro e la convinzione che serva un approccio personalizzato alle problematiche legate alla salute, mi hanno portata, dopo la laurea, a specializzarmi in Fitoterapia. Sono specializzata in Nutraceutica presso l’Università di Pavia e qui ho conseguito anche un Master in Nutrizione e dietetica clinica.

Figlia d’arte, consapevole che il Farmacista è colui che prepara i Farmaci e li conosce a fondo, amo ripetere che l’origine della mia Professione coincide con il tentativo di lenire il dolore dell’uomo.

La nostra Farmacia è anche specializzata in Preparazioni Galeniche, ovvero i preparati che il Farmacista può allestire nel proprio laboratorio poiché si tratta di farmaci personalizzati che l’Industria non ha l’interesse e la possibilità di fare.

Lei ha anche ideato Vitalità che è una linea cosmetica a base di uva locale.

Sentiamo spesso parlare delle ottime proprietà antiossidanti e benefiche dei polifenoli sia assunti per bocca che applicati sulla pelle. Di cosa si tratta?

Anzitutto i polifenoli sono prodotti del metabolismo delle piante. Sono presenti nei frutti, nei fiori, nelle cortecce e nelle radici delle piante. Determinano il colore dei frutti: il viola dell’uva è dovuto ai polifenoli, così come il verde del the verde, il giallo del limone e l’arancione dell’arancia.

Hanno diverse proprietà, quella principale è proteggere la pianta dalle malattie.

Hanno effetti salutistici anche sull’uomo?

Certamente, sono efficaci da diversi punti di vista. L’effetto riconosciuto da tutti sia a livello scientifico che popolare è quello antiossidante.

Concretamente cosa significa effetto antiossidante?

Possiamo scoprirlo tutti con un semplice esperimento che invito i nostri lettori a fare a casa.

Prendiamo una mela e tagliamola a metà. Copriamo una parte con succo di limone o una crema della nostra linea cosmetica Vitalità che è ricca di polifenoli mentre sull’altra metà non mettiamo nulla. Lasciamo poi le due parti all’aria fino al giorno seguente. Sulla parte senza crema avremo un’alterazione profonda della struttura del frutto dovuta a sostanze note come radicali liberi che sono le specie reattive di ossigeno e azoto. La polpa della mela su cui abbiamo distribuito la crema rimarrà sana.

Abbiamo fatto questo esperimento e lo abbiamo pubblicato sulla pagina di Facebook di vitalità l’11 ottobre scorso.

Come si concretizza il tutto all’interno dell’organismo umano?

Possiamo semplificare dicendo che i radicali liberi sono prodotti di scarto che si formano all’interno delle cellule a causa di diversi fattori esterni come inquinanti ambientali, raggi solari, onde elettromagnetiche dei dispositivi elettronici, processi infiammatori, alimentazione non adatta a noi, non adatta alla nostra genetica, infezioni virali e batteriche. Questo per citare alcuni esempi.

L’eccesso di radicali liberi a livello cellulare danneggia il DNA, le membrane cellulari, i lipidi e il sistema enzimatico delle nostre cellule.

Dal punto di vista pratico, concreto gli antiossidanti in linea generale e i polifenoli in particolare, possono essere utili al nostro organismo? Come?

Ha un argomento che desidera approfondire?

In questo periodo tradizionalmente abbiamo tutti desiderio di disintossicarci, di eliminare tossine, di pulire il fegato. Ha una ragione questa abitudine?

Il fegato è un organo fondamentale con diverse funzioni: produce la bile, serve da deposito e trasformazione di sostanze nutritive, sintetizza nuove molecole, detossifica l’organismo da sostanze nocive.

Durante l’inverno di solito a causa del freddo siamo più sedentari, facciamo meno attività fisica. Dal punto di vista alimentare introduciamo alimenti più difficili da digerire e tendenzialmente abbiamo un’alimentazione più calorica, siamo più soggetti a infezioni virali e batteriche. Assumiamo più farmaci. In questa situazione aumentano le sostanze tossiche all’interno dell’organismo. Il fegato cattura queste sostanze e le modifica rendendole eliminabili. Con gli antiossidanti aiutiamo le cellule epatiche nel loro importante lavoro.

Le è mai capitato di aprire il frigorifero e sentire odore di rancido?

Certo, è una esperienza che penso abbiamo fatto tutti.

L’irrancidimento è dovuto all’ossidazione dei grassi. Le membrane delle nostre cellule sono formate da grassi: se si ossidano, le cellule non riescono più a lavorare correttamente, non riescono più a eliminare i rifiuti. È dunque di fondamentale importanza l’utilizzo di antiossidanti e sostanze che mantengano tutte le cellule in buona salute, in particolare quelle del fegato.

Abbiamo visto le ragioni per cui conviene depurare l’organismo in questo periodo utilizzando antiossidanti. Cosa consiglia di fare? Cosa consiglia la letteratura scientifica a proposito di eventuali integratori?

L’utilizzo di integratori è molto importante ma non è sufficiente. Bisogna intervenire anche sull’alimentazione e lo stile di vita. L’alimentazione deve essere corretta, bilanciata, personalizzata e adatta alla nostra genetica.

Ricordo che i test genetici sono utili per impostare un piano alimentare personalizzato e sono ormai alla portata di tutti. Diversi laboratori effettuano questi esami e i costi sono davvero accessibili. Se i nostri lettori le desiderano, ci contattano e diamo indicazioni in merito.

Dal punto di vista alimentare noi consigliamo spesso il piatto unico bilanciato. Ogni piatto che prepariamo sia a pranzo che a cena deve contenere le giuste proporzioni di carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre. Spesso ci dimentichiamo della quota proteica. Deve essere presente la giusta quota proteica.

In linea generale è meglio preferire alimenti integrali ma, ripeto, il piano alimentare deve essere personalizzato.

Un’alimentazione corretta è bilanciata, colorata, stagionale, territoriale. I vegetali colorati sono ricchi di polifenoli che hanno azione antiossidante e aiutano il nostro fegato nell’importante compito di depurazione dell’organismo.

A proposito di fegato, a lungo abbiamo creduto che il fegato grasso dipendesse dall’eccesso di grassi. Oggi invece sappiamo che è implicato un eccesso di zuccheri, in particolare zuccheri semplici. Soprattutto quelli presenti nelle bevande zuccherate.

Ha ragione. Nel 2019 la rivista scientifica Hepatology ha pubblicato un articolo su questo tema. Esistono evidenze scientifiche e cliniche che dimostrano come un eccessivo utilizzo di zuccheri semplici possa creare problemi al fegato già in età pediatrica. La classica merendina industriale accompagnata da bibite dolcificate non è una buona abitudine alimentare.

Possiamo aiutare il nostro fegato anche con qualche integratore?

Certo! Il mondo vegetale è di grande aiuto.

Sul Sito del Ministero della Salute a proposito di Cynara scolymus che è il carciofo, è riportato: funzione digestiva, epatica, depurativa dell’organismo, antiossidante, favorisce il metabolismo dei lipidi. Sempre sul sito del Ministero della Salute a proposito di Silybum marianum che è comunemente è chiamato cardo mariano è riportato: funzione digestiva, epatica, depurativa dell’organismo, antiossidante, metabolismo dei carboidrati. Non dimentichiamo il glutatione che è l’antiossidante epatico per eccellenza.

Gli antociani che derivano dall’uva hanno sia effetti antiossidanti su tutto l’organismo che probiotici sulla flora batterica intestinale.

Ovviamente io parlo di prodotti studiati e formulati in modo da essere assorbiti dall’organismo in maniera ottimale per essere davvero efficaci. Gli integratori devono essere di buona qualità. Se assumiamo integratori dobbiamo confrontarci con il medico o il farmacista, evitiamo il fai da te.

Un’ultima domanda prima di concludere la nostra intervista: dal punto di vista cosmetico i polifenoli possono avere effetti benefici sulla pelle?

Assolutamente sì, i polifenoli sono ottimi alleati per la salute della pelle. Esplicano un’azione antiossidante riconosciuta dal Ministero della Salute. La linea cosmetica Vitalità è molto ricca in polifenoli; infatti l’ingrediente chiave di tutte le nostre creme è l’estratto di vinaccioli che viene ricavato da uva nera proveniente dalle nostre colline.

Concretamente i polifenoli sono in grado di fornire una protezione importante alla pelle difendendola dalle aggressioni esterne e, come un vero e proprio scudo, bloccano i radicali liberi causa principale dell’invecchiamento cutaneo.

Dottoressa, è disponibile per rispondere a domande, dubbi e curiosità dei nostri lettori?

Certo! I nostri lettori ci possono contattare tramite e-mail all’indirizzo info@farmaciapiacenza.it.

Abbiamo il seguente numero di telefono attivo per Whatsapp, SMS, prenotafarmaco 351-6021123. Dietro prenotazione e­ffettuiamo call con Whatsapp o Skype al numero 3516021123. Siamo disponibili sulla pagina di Facebook e Instagram oppure ci potete trovare direttamente in farmacia in via Roma 80 a Castello di Annone (Asti). Ricordo anche che abbiamo pubblicato molte informazioni relative alla Nutraceutica sul blog www. vivalasalute.it e sul nostro sito www.farmaciapiacenza.it

Dottoressa grazie!

Grazie a voi e alla prossima!