L’Intestino è un lungo tubo che occupa una posizione centrale all’interno dell’organismo umano . Rappresenta l’ultima parte dell’apparato digerente

Ha una Superficie di contatto pari a 300 mq …  grande quanto un campo da Tennis

E’ deputato all’assorbimento delle sostanze necessarie per la sopravvivenza (cibo e tutto ciò che appartiene al mondo naturale)  e dei farmaci.

Attenzione! Non tutto ciò che transita viene assorbito … occorre avere  determinate caratteristiche chimico fisiche , sennò l’organismo attua il processo di eliminazione.

La parte interna di questo tubo (parete intestinale)  è in costante  contatto tra ciò che è esterno all’organismo e ciò che fa parte dell’organismo stesso (contatto tra self e non self )

È in contatto inoltre con un numero enorme di antigeni (Batteri,Lieviti,Parassiti,Nutrienti)

In presenza di amici ovvero di flora batterica buona la Parete intestinale viene protetta e aiutata nelle sue importantissime funzioni

 L’ 80% del Sistema Immunitario si trova nell’Intestino  che produce anche importanti neurotrasmettitori come Serotonina e Dopamina  ed è collegato al cervello tramite il  nervo vago.

Le cellule della parete intestinale sono unite tra di loro tramite “giunti”.

In presenza di infiammazione queste giunzioni si allentano e vengono assorbite sostanze tossiche che si distribuiscono in tutto l’organismo causando problemi in distretti anche lontani dall’intestino stesso.

Dunque benessere intestinale significa benessere di tutto l’organismo (Sistema Immunitario, Sistema Nervoso, Pelle …) La ricerca scientifica ha dimostrato che anche  malattie con base infiammatoria e immunitaria importante possono senz’altro essere collegate con uno stato di infiammazione della mucosa intestinale.

Cosa possiamo dunque fare per aiutare Il nostro Intestino?

Alimentazione corretta ,attività fisica ,uso corretto di Fermenti Lattici (i Probiotici hanno funzioni diverse, non sono tutti uguali) , Nutraceutici con azione antiinfiammatoria e modulatrice del sistema immunitario come Omega3, Boswellia, Vitamina d3, Polifenoli…

Maria Piacenza